LA TOSCA

 

 
 

News »

FORO TRAIANO: L’EMOZIONE E’ STORIA E DANZA

FORO TRAIANO: L’EMOZIONE E’ STORIA E DANZA

Foro Traiano:l'arte, la storia, il fascino della città eterna!Nella suggestiva cornice del Foro Traiano è tornato l'appuntamento unico ed eccezionale che vede la danza affiancarsi...continua a leggere >>

 
 

LATEST PICS

ROBANT GALLERY

foto12 manifesto_spettacolo parrella_farcomeni rgd_0188rid rgd_0355rid Barreras Tango Compañia
LA TOSCA

DAL 21 FEBBRAIO 2011
Teatro Greco – via R. Leoncavallo, 10 Roma
Info: 06 860 75 13 – promozione@teatrogreco.it

Adattamento teatrale del film cult di Luigi Magni.

La manifestazione sarà­­­­ realizzata anche con il sostegno di ROBANT che contribuisce con la ricerca e il coordinamento degli Sponsor.

Per la prima volta la storica versione cinematografica del dramma di Victorien Sardou viene portata sulle scene, in occasione delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core è il titolo che Renato Greco ha tratto dai primi versi di una delle canzoni che animano la colonna sonora dell’opera. Le composizioni originali di Davide Pistoni, che, nell’adattamento teatrale interpreta il ruolo del sacrestano, propongono un’inedita fusione fra la tradizione musicale di Puccini e le contaminazioni attuali percorse da sonorità jazz e rock.

Il ruolo di Floria Tosca è affidato a Francesca Nunzi, poliedrica attrice frutto del laboratorio teatrale di Gigi Proietti; Mario Cavaradossi è interpretato da Michele Carfora, protagonista delle maggiori produzioni italiane di commedia musicale (Poveri ma belli, Cats, Grease, West Side Story, Chorus Line, Rent, Sette spose per sette fratelli).

La supervisione dello stesso Magni alla messa in scena di Renato Greco, coadiuvato al testo e alla regia da Massimo Castellani, garantisce la fedele trasposizione del capolavoro cinematografico, che descrive la nascita di quel pathos e di quel sentimento di comune appartenenza nazionale che hanno portato all’idea di res publica e di unità in Italia

Le coreografie che animano i momenti corali e i movimenti scenici degli attori recano la prestigiosa firma di Maria Teresa Dal Medico. I costumi degli interpreti sono firmati da Lucia Mirisola; la scenografia di Massimo Roth, nelle linee estetiche e storiche, riproduce quelle originali del film, con movimenti scenici ideati dallo stesso Greco ed effetti speciali ottenuti con video-proiezioni create da Marco Schiavoni. 30 artisti sulla scena fra gli interpreti principali, il corpo di ballo e i cantanti.

Interpreti

Floria Tosca – Francesca Nunzi
Mario Cavaradossi – Michele Carfora
Barone Scarpia – Carlo Ragone
Cesare Angelotti – Dario Ciotoli

Info: 06 860 75 13 – promozione@teatrogreco.it